Questa volta, questa volta è un tramonto che in tutti questi anni non avevo mai visto, questa volta non è la solita pace, questa volta non è la solita temperatura che mi sconvolge il cuore, ma è solo questo:
"E' ora di partire...."
Domani mi sveglierò e prenderò quel bagaglio e me ne andrò in una via dove ancora le mie labbra non hanno parlato, domani mi alzerò e come una figlia convertita entrerò e la mia anima vivrà il respiro, il respiro.
Non mi sono dimenticata di salutare quelle parole che un tempo mi hanno fatta crescere, infatti le lo ho lasciate sul davanzale come una piuma che adesso aspetta il vento per volare via, via, via.
Ho avuto un incredibile nostalgia di tuffarmi nel mare, senza immaginare che per un attimo guardandolo era come se fossimo tutt'uno, è strano spiegarlo, ma è solo questo che ho sentito.
Mi è capitato di non voltarmi dietro le mie spalle, mi è capitato di voltarmi solo con la testa per guardare le nuvole del cielo, ma poi quel presente, mi ha afferrato la mano e mi ha fatto capire che dovevo andare.
Non sono una grande esploratrice, non ho mai guardato il mondo come lo guardo adesso, è per questo che è arrivato il momento di partire, perché queste mie righe devono lasciare una traccia.
Sono qui con questa bicicletta, sono qui e tra poco mi rimetterò a pedalare, per ritornare davanti a quella candela che ogni sera si accende nella mia stanza, sono qui per dire alla vita che sono diventata forte.
E adesso, sono pronta a pedalare, a pedalare per vivere questo attimo come se fosse un brivido che sale nella mia schiena e mi fa capire che non sono stata mai lasciata dalla mano dell'amore.
Non cercatemi da domani tra le persone che camminano, tra le voci, ma venite a bussare nei miei pensieri, venite a guardare dove è nata questa figlia e come ha fatto a diventare una penna pronta per scrivere.
Sto pedalando e questo mare mi lascia un segno dentro, sto pedalando e questa mia vita si sente premiata dalla tenacia, sto arrivando lì, la mia candela è accesa e la mia notte non è più notte, ma una bellissima aria celeste.
Valentina Guiducci
Commenti
Posta un commento