E' un violino e un'arpa tutto ciò che sento, ma poi che succede?
Un canto, solo un canto, che pare biografia dove potrai ritrovare le mie impronte, un canto, un canto con questo aspetto che muove la fantasia in un modo che sembra una vita reale.
Ecco io sono dentro un canto, non mi allontano, non voglio prendere altre note, ma voglio lasciarmi toccare da questo leggero flusso di energia che mi fa ascoltare la vita senza porre alla mente domande.
Metto le mie braccia in un movimento come se nuotassero, mi appare un mondo fatto d'acqua ed io continuo a lasciare che la mia persona possa entrare, entrare in questa dolce beatitudine.
Sono libera, non mi sento sola, guardate i pesci, guardateli attentamente, sono forse le mie guide, non mi stanno parlando, ma quel loro guardare questo mare e me, è come se mi indicassero qualcosa che sto vivendo solo internamente.
Nuoto e questa sensazione di portare il cuore al di là di quello che può sembrare una cosa ormai invecchiata, ormai da non mettere, tu chiamala con convinzione un canto, un canto.
Sto vedendo luci, sto aprendo una fessura dalle mie labbra, sto parlando piano piano con il mare, è come essere dentro la propria casa e vivere senza un tempo, senza un tempo.
Qui non c'è nessuno che ti distoglie, perché sono nella profondità, ed è come consumare la propria veste da un qualcosa che non corrode, ma che ricolora me, ricolora me ancora.
Ho abitato sulle rive, nei porti dove i fari si accendevano, ho acceso il fuoco per scaldarmi, ma adesso, mi sembra tutto perso nella mente che si fa cullare da queste onde.
E intanto canto anch'io con questo mio nuotare, vado e queste mie braccia vivono l'acqua, mentre i piedi si liberano nella propria danza...e pensa che è solo un canto che adesso io ti porto sulle orecchie.
Vivo e anche tu puoi vivere un momento così chiudendo gli occhi respirando come me una persona che ha attraversato montagne e che adesso si sente parte del mare, mare.
Ma non ti allarmare, non diventerò un delfino, ma sono e sarò sempre una creatura che ti terrà compagnia se tu lo vorrai...
Valentina Guiducci
Commenti
Posta un commento