Ti dico ciao...






















E' capitato anche a te di doverti appoggiare su di un muro e di guardare quel sole che stava lì come se fosse un amico pronto a riscaldarti riempiendoti di parole che non sempre arrivano quando le aspetti.
Forse è arrivato il momento di cancellare tutto quello che ci ha fatto soffrire, forse è arrivato il momento di aprire quell'armadio e di prendere quella scatola piena di ricordi, per rovesciarla e capire che quello che è stato è stato perché adesso bisogna guardare avanti.
Quindi adesso mi sentirai dire: "Ti dico ciao."
All'inizio ci sembrerà come di aver fatto un torto a quelle care immagini, ma quel presente non può più aspettare, sta lì pronto ad attendere che tu muova i tuoi passi...e allora cosa fai?
Metti via, rinnovati, non aspettare domani, perché oggi è domani, metti via, via, via, apri il tuo sguardo verso quell'alba che non ha mai smesso di sostenere il tuo senso di vita.
Ma adesso, adesso, adesso muoviti!
Non è un peccato se piangi per lasciare quelle cose vissute, perché le hai vissute lasciandole penetrare nel cuore, ma anche questo tuo battito vuole sentirsi colpito da brividi diversi.
Vai e non ti preoccupare, quella tua dolcezza non si cancellerà dal tuo volto, non smetterai di trasmettere questa tua voglia di toccare un fiore e di parlare con lui come se fosse il tuo primo riferimento quando guardi la campagna.
Non sei altro che una creatura che si riveste ogni giorno di un abito nuovo, per sentirsi completa alla fine del suo viaggio, non sei altro che un pensiero che forse ora hai anche tu e tu che mi segui in ogni sillaba.
E' la vita che ti insegna, è questo miraggio di luce che per me è diventato un messaggio, è la vita che adesso ti fa dire ciao e tu alza la voce e dì con me ciao a ciò che era dietro di te, non ti preoccupare, alza la voce e vieni qui dove sono io e non ti sentirai solo, ma semplicemente in comunione con il cuore.
Quando sentirò le tue parole capirò che non sono stata invano qui davanti a questa luce che mi ha fatto compagnia e poi all'improvviso sentirò i tuoi passi, la tua mano sopra questo muro e questo dirsi ciao sarà bellissimo!



Valentina Guiducci



Commenti