Un attimo e poi...





























La mente esplode e quello che esce fuori è un attimo e poi...
Tutto rimane sospeso nella mano, tutto rimane lì come un atterraggio fortunato, e così realizzi immediatamente che la tua vita sta toccando una versione cristallina.
E' una gioia per gli occhi vedere che un passo avanti può farti incontrare un'altra porta che questa volta è lì pronta per la tua mano, pronta per quelle tue chiavi così idonee e scelte per quella serratura.
Mi hanno insegnato a credere a me stessa, mi hanno preparato un ramo dove ho intenzione di scoprire una tonalità di cui non so l'altezza, ma sento la sua intensità dentro di me.
Si vive, si vive per superare il pianto di un tempo che adesso è dietro di noi e basta, si vive per incontrare un sole non perché non siamo luce, ma quel sole lo dobbiamo riportare agli altri che come noi sanno cosa vuol dire essere illuminanti.
Non c'è una cosa che potrai stabilire con una scelta affrettata, non c'è una guida precisa che ti aiuterà ad attraversare un momento della vita, ma tante piccole lucciole vedrai diventare le tue lanterne, e quando le vedrai sarai già con l'abito giusto.
A volte ci aspettiamo che le cose cambino alla svelta perché avvertiamo tanta fatica, a volte non sappiamo come rispondere se ci viene chiesto come stiamo, perché non siamo compresi, ma lo stesso proviamo insieme a dire che stiamo come un cuore aperto verso il mondo.
C'è pace ho detto prima quando mi si è posata una farfalla sul palmo della mano, c'è pace ora, ora, in questo istante dove vorrei mettermi a fotografare ogni dettaglio, per riaprire questa sensazione...anche domani.
Ma poi tutto, ti riporta alla svolta della vita, si cambia nel volto, nelle parole che usiamo per un dialogo, si è capaci di intravedere un arcobaleno anche se non ha piovuto e non è uscito il sole.
Vi rendete conto di quante responsabilità ci sono ogni giorno, vi rendete conto di quanto sia bello potersi volere bene senza mettere freno, ecco, ecco, è un attimo e poi come ogni sera si chiuderà questa finestra dove avete ancora po' di me senza pensare forse che anche oggi ho camminato pensando anche a voi.



Valentina Guiducci




Commenti