L'essenziale


























E' come respirare per la prima volta, è come emettere un suono e sapere dove sia diretta la sua melodia, è tutto ciò che ho da dire oggi, forse ti chiedi, forse, ma per me questo è l'essenziale...

Non ho paragonato la vita ad un pezzo di stoffa strappato e ricolorato, ma ho solo insegnato a questi piedi a sentire il profumo dell'anima, tu sai solo stare ad un passo da me, ma guarda questa cara immagine e chiamami...

Sono tra le piccole cose, non sono in mezzo alla grandezza, sono tra questi raggi di sole, che scaldano la tua vita, sono la tua scelta nel mondo, sì la tua scelta nel mondo nella gioia.

Non tirare fuori i guantoni, perché adesso vivi il momento del germogliare, non appendere sulla parete le tue lacrime, ma prova per un attimo a premere sul petto la voglia di ricominciare. Abbi sempre il desiderio di sentirti parte di questa via, non è un caso che ci troviamo qui, ma è solo che abbiamo ascoltato una parola e quella parola ci ha detto di avere fede, fede.

Ti sei svegliata questa mattina e hai appoggiato le mani sulle mille cose da fare, ti sei soffermata ad un certo momento e mi hai guardato così, come si guarda un riferimento, un caro riferimento.

Forse pensavi che mi fossi voltato, che mi fossi allontanato, ma non mi sono voltato e né allontanato...

E' l'essenziale cara figlia, è l'essenziale, è l'essenziale, lo sento in te.

Un giorno mi leggerai come se fossi un libro, un giorno ti metterai a piangere soltanto perché mi hai vissuto nel cuore, un giorno mi parlerai come se fossi lì con te e allora mi trasformerò in una spalla e tu ti appoggerai dolcemente.

Non passeranno gli anni senza questa cara unione tra il tuo cuore e il mio cuore, ci saranno avventure, ci saranno prove, ma le affronteremo insieme, come abbiamo sempre fatto inaspettatamente come luci per il mondo.

E se adesso, sì adesso ti metti a pregare, guarda bene nel cielo, una stella si accenderà per te, per dirti grazie...e sarà l'essenziale!


Valentina Guiducci

Commenti