Non mancherò...

























"Non mancherò..."

Ho detto questo un giorno senza che potessi formulare un semplice pensiero, ho detto questo senza guardare se ci fosse tutto il mio bagaglio pronto, ma quella frase è uscita così liberamente che non ho potuto afferrarla, per modificarla, ma ho solo accolto quella sua determinazione.
Certo mi rendo conto che a volte possa essere difficile mettersi in mostra come una pittura che vuole solo esprimere la sua ricchezza d'animo, certo, certo mi rendo conto di quanto sia bello aspettare quella persona che scopre in te la spiritualità e la giusta croce che anche adesso mantiene il suo peso.

Ma ho detto che non mancherò, e allora non mancherò a quell'appello, a quella visita sulle montagne più alte, non servirà altro che camminare, camminare, senza smettere di vedere quell'immagine di fratellanza dove sento vincere, vincere il mio sorriso.
Non ci sarà un'ora precisa, non ci sarà un minuto in cui dire che qualcuno mi potrà vedere, eppure, eppure ci sarò, come una promessa, come una lettera che ho ritrovato sulla mia scrivania senza sapere se era il momento di poterla leggere, ma tutto ha un senso se il cuore si emoziona.

Hanno sentito la mia assenza, hanno sentito che non ero di questa via, ma di una ferita e basta, hanno visto che il mio passo era troppo veloce, hanno chiesto chi fossi alle stelle, ma anche loro sono state in silenzio, forse perché hanno veramente capito me e per questo mi fanno alzare lo sguardo, lo sguardo per ringraziarle.
Ho creduto di essere arrivata al capolinea della vita, ho creduto di aver ricevuto addosso la quantità più importante di coriandoli per i miei traguardi, ma in realtà non lo era, non si è mai arrivati, mai, mai, nel posto dove credi, nel posto dove speri.
Ho amato in passato la mia caparbietà, ho amato le risate capitate così all'improvviso che poi sono le più care, ho amato e tenuto per me il silenzio della crescita, solo perché volevo amare, amare ancora di più il senso della vita...ma poi ho ripreso il deserto, e ho ritrovato un altro giorno di Vita.

Mi hanno scritto un messaggio, non ho ancora letto tutto quella sua consistenza, ma ho solo chiesto a Dio che potessi accoglierlo come un aiuto, e così, così mi sono messa seduta e ho continuato la mia preghiera.

"Non mancherò..."

Non mancherò all'appuntamento e tu che stai leggendo queste righe, non ti domandare più il perché io viva così, ma piuttosto abbi cura di questo mio pellegrinaggio verso la Salvezza, non mancherò lo sai, non mancherò e anche tu mi vedrai arrivare su questa via e forse ti metterai a correre come se ad un tratto tutto ti sembrasse più leggero.

Ed ora, ora è l'alba e io ti annuncio:" Non mancherò, non mancherò, questa è la mia verità."

Valentina Guiducci

Commenti